COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO: il GSE pubblica le linee guida per l’efficienza energetica
Venerdì 10 Febbraio 2012 14:13
PDF Stampa E-mail

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente pubblicato le Linee guida che illustrano i criteri di calcolo delle grandezze utili all'ottenimento della qualifica di impianto cogenerativo ad alto rendimento.

In più occasioni è stato illustrato come il Dm 5 settembre 2011 abbia previsto il riconoscimento dei Certificati Bianchi per la Cogenerazione ad Alto Rendimento (anche definita con l'acronimo CAR).

I criteri per il riconoscimento CAR sono contenuti nel Dm 4 agosto 2011, che sostituisce il calcolo dell’Indice di Risparmio Energetico (IRE) e del Limite Termico (LT) - previsti dalla Delibera 42/02 -  con il calcolo del Primary Energy Saving (PES) così come disposto dalle regole comunitarie.

Sebbene il GSE abbia pubblicato a fine ottobre i moduli per la richiesta degli incentivi, gli operatori erano impossibilitati a compilare gli allegati per il computo dei rendimenti. Mancava, infatti, la definizione di alcuni criteri di calcolo fondamentali per il calcolo del PES per alcune tipologie di impianti.

Dopo molti mesi di attesa, finalmente il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le Linee guida utili allo scopo.


Fonte: [ Nextville.it ]

Link diretti - Gse Linee Guida: [ 1. Gse.it ] [ 2. Gse.it ]