Sistema Integrato solare ed eolico uso residenziale
Sabato 06 Giugno 2015 06:12
PDF Stampa E-mail

Dagli USA il primo sistema ibrido che integra solare ed eolico ad uso residenziale

Si chiama SolarMill ed è la prima tecnologia ibrida integrata al mondo, sviluppata dalla società indiana WindStream Technologies, che progetta e produce tecnologie per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Si tratta di un sistema modulare e scalabile che combina i pannelli solari con tre turbine eoliche ad asse verticale (turbine eoliche con pale di piccola taglia che fanno girare un rotore che riposa su un supporto magnetico, consentendo di sfruttare il vento proveniente da tutte le direzioni) a basso profilo (VAWT), montate su un unico basamento, che iniziano a produrre energia a partire da una velocità del vento di 2 m/s. È dotato, inoltre, di un micro-inverter, un regolatore di carica solare che massimizza la tenuta di potenza e la capacità di generazione anche per l'eolico, garantendo costantemente una massima efficienza.

Il sistema, che in condizioni ottimali produrrà fino a 135 KWh di energia al mese, pesa 170 Kg e misura 3 metri di larghezza e 3 metri di profondità, per 2,1 metri di altezza; ed è già acquistabile ad un costo di circa 3 mila dollari.

 

Fonte: [ Greenenergyjournal.it ]